Chi siamo

L'associazione

L'associazione Ana Moise  si occupa di fornire accoglienza e sostegno a bambini ammalati provenienti da paesi in via di sviluppo che non possono essere curati nei loro paesi.
Contiamo circa 50 iscritti e ci avvaliamo della collaborazione di enti pubblici e privati, del sostegno dei privati cittadini e della collaborazione di altre associazioni operanti sul territorio nazionale con le stesse finalità.

La nostra storia

La piccola Ana Moise e il Presidente Alessandro Gal al decennale dell'associazione
L'associazione nasce nel 1998 quando, per la prima volta, viene curata e salvata una bambina romena di due anni, dal nome Ana Moise, affetta da una grave forma di leucemia. Nel Novembre 2004 viene costituita legalmente l'Associazione ONLUS e da quel momento il numero dei casi seguiti aumenta in modo esponenziale.
Dal 2008 inizia la collaborazione con il CIMIC Health Team del contingente italiano in missione di pace in Kosovo. Nel 2010  a seguito del disimpegno della missione di pace subentriamo al CIMIC insieme ad altre sette associazioni creando un coordinamento di associazioni denominato "Guariamoli" e così il progetto di solidarietà si allarga a livello internazionale, è piu efficace e tempestivo ed in tre anni la Associazione accoglie oltre 40 bambini, prevalentemente cardiopatici, spesso in condizioni disperate.

                                                                       

Le attività

La nostra attività consiste nel fornire assistenza logistica , trasferimenti e sostegno economico alle famiglie durante il periodo di permanenza in Italia per le cure mediche dei bambini.
L' associazione ha partecipato attivamente alle attività del network "Guariamoli" anche attraverso il mantenimento di un ufficio in Kosovo, in collaborazione con AVSI Kosovo, dove vengono raccolte le richieste di aiuto ed espletate le pratiche amministrative.
Associazione Accreditata Gaslini

Abbiamo ottenuto nel 2012 il Bollino Gaslini 2013-2015  ovvero l'accreditamento ufficiale che l'Istituto pediatrico G.Gaslini eroga alle migliori associazioni.
Nel 2012 l'Associazione è stata iscritta al sito "Veri Eroi" (www.verieroi.com) ed è stato pubblicato il libro "I Figli di Ana Moise", storia vera di un'avventura umana“ di Alessandro Marchetti, Edizioni Vida.Nel 2014 abbiamo ottenuto il Bollino Gaslini 2015-2017 ovvero l'accreditamento ufficiale che l'Istituto pediatrico G.Gaslini eroga alle migliori associazioni.
Nel 2015 abbiamo collaborato con l'Istituto Giannina Gaslini per il proggetto : " Cooperazione sanitaria internazionale: rinnovato l'accordo bilaterale tra il Ministero della Salute del Kosovo e l'Istituto Giannina Gaslini per offrire formazione per i medici e prestazioni sanitarie ai piccoli kosovari" (www.gaslini.org)


Nel 09/04/ 2019 abbiamo ottenuto il Bollino Gaslini 2019-2021 ovvero l'accreditamento ufficiale che l'Istituto pediatrico G.Gaslini eroga alle migliori associazioni. Al momento il bollino è stato prorogato dall'ospedale Gaslini in attesa di una nuova certificazione.

Nessun commento:

Posta un commento